Sì, è affare indigesto anche allo stomaco più forte. Anche perché sappiamo intimamente che Donald o Hillary poco importa (basta capirne il motivo, ad esempio qui) ma l'esperimento di stasera, messo in campo, anzi in video, da PandoraTV, merita di essere seguito. Sia per valutare i contenuti sia per valutare il contenitore.
Allora l'iniziativa è lodevole e ambiziosa: stasera, a partire dalle 22, PandoraTV (della quale Giulietto Chiesa è il deus ex machina) manderà in onda in collaborazione con TeleAmbiente un vero e proprio speciale sulle elezioni americane. In televisione su TeleAmbiente (Roma, Napoli, Pescara, Perugia, Arezzo, Caserta, Grosseto Ch. 78 DDT - Milano Ch. 812 DDT.) e in diretta streaming su teleambiente.it e su www.roadtvitalia.it.
Alla diretta parteciperanno Massimo Mazzucco, Roberto Quaglia, Pino Cabras, Manlio Dinucci ed altri esperti. Così dice il comunicato ufficiale sul sito Megachip.
Diversi servizi proporranno punti di vista originali sull'appuntamento elettorale, tra cui un'intervista esclusiva a Paul Craig Roberts, l'intervento di Steve Pieczenik e l'intervista di John Pilger a Julian Assange.
Condurrà la trasmissione il giornalista e blogger Glauco Benigni in collegamento con Giulietto Chiesa da Teheran.
Disclaimer: io non sono stato coinvolto minimamente nella cosa, né dal punto di vista tecnico né da quello giornalistico. Tutte le decisioni sulla trasmissione sono state prese dal gruppo di lavoro di PandoraTv. Ma vale la pena - credo - seguire l'esperimento, che è tecnico e giornalistico allo stesso tempo ribadisco.
Poi magari lo commentiamo assieme.