Credo di aver risposto a tutti, nel merito di ogni domanda ai miei ultimi post e segnalazioni precedenti (ovviamente non alle provocazioni e tanto meno ai commenti senza un minimo decente di esposizione: cosa diavolo dovrei rispondere a codesti?).
E un virus molto contagioso. I non-sintomatici non hanno problemi. Tra i sintomatici muore lo 0,1%. Di questo 0,1% gli unici morti accertati "per" coronavirus sono - al momento: oggi 18 marzo - tre.
Tutti gli altri avevano altre patologie e si sono aggravati in seguito alla contrazione di Covid-19. Ivi inclusi i due unici “giovani” sotto ai 40 anni.
Dunque al momento chiunque si ammala di Covid-19 e ne ha sintomi, se non ha altre patologie importanti e non è molto avanti con l’età, ne esce fuori. Come da una normale influenza. Soprattutto se evita gli ospedali dove fatalmente andrebbe a beccarsi altri virus in circolazione.
Vorrei precisare, prima di iniziare a tirare delle somme, non numeriche ma logiche che pur dai numeri deriveranno, che io non sto sostenendo (come altri) che le misure sanitarie prese in Italia siano più o meno giuste o sbagliate. Questa cosa, riguardo una situazione del genere, la si può dire semmai solo a posteriori, dopo aver tutti i dati in mano. E ora non li abbiamo.
Sto cercando di capire se è il caso di mettere in discussione il principio e le modalità con le quali tale principio è stato applicato. E ciò che ne consegue. E fatalmente conseguirà, a interpretare le ultime notizie da Europa, Mercati & Bce.
Il principio per il quale potremmo aver effettuato una (mala) “operazione riuscita perfettamente” ma con “il malato morto”.
Per fare questo ci vuole tempo e calma, non panico e/o dividersi tra Curva Sud (#iorestoacasa e vuoi altri andate tutti affanculo) oppure Curva Nord (alla Sgarbi) secondo il quale siamo tutti capre che si sono fatte fregare.
Alcune certezze già le abbiamo, come la #certezza1 che ho scritto stamattina: e qualcosa di definitivo, quella certezza, dovrebbe darla a chi è ancora dotato di intelligenza. Altre verranno a poco a poco. E poi le riassumerò. Così si potrà comporre un quadro complessivo.
Che sì, un bel quadro complessivo, con tanto di conseguenze e colpevoli verrà fuori alla fine, questo lo prometto.
Al momento pare più che altro una situazione in cui c’è una Radio Londra aperta 24 ore su 24 (cioè Facebook) nella quale però chiunque prende il microfono e fa ciò che chiunque non abbia mai preso il microfono e se lo ritrova tra le mani fa: alza la manopola del volume al massimo per dire qualsiasi cosa.
Per tutti gli altri: abbonatevi al sito di Repubblica! Costa solo 1 euro!
(Intendo tutti gli altri media: per intenderci, quei grandi media le cui proprietà hanno proprietà anche nel settore farmaceutico, militare, finanziario…. Così almeno saprete chi sta parlando a chi. E probabilmente per “ottenere” cosa… Ricordate il “FATE PRESTO” del Sole24Ore?. Ecco)